VpCI

News VpCI

Archivio News sulla tecnologia VpCI

VpCI

TECNOLOGIA VpCI
I VpCI (Vapor phase Corrosion Inhibitors) sono composti formulati dalla Cortec Corporation®, azienda statunitense che con i suoi 5 stabilimenti e più di 80 distributori è l’azienda di riferimento nel settore dei prodotti anticorrosivi.

FUNZIONAMENTO VpCI
I VpCI sono prodotti solidi atossici, che sublimano reagendo con l’umidità e dissociandosi in ioni protettivi che si depositano sulle superfici metalliche, formando così uno strato protettivo contro la corrosione.
Grazie alla loro natura volatile i VpCI proteggono grandi superfici in modo veloce ed economico.
Forniscono inoltre una protezione multimetallica, eliminando la necessità di usare prodotti derivati del petrolio.
Queste caratteristiche permettono di procedere ad un confezionamento che non necessita di ermetismo, inoltre una volta rimosso dall’imballo il manufatto è subito pronto all’uso, senza alcun residuo.

INFORMAZIONI PER L’IMPIEGO DEI PRODOTTI VpCI
Le superfici metalliche devono essere pulite, asciutte e prive di corrosione.
Se sono presenti residui di processi di produzione ed impurità, le molecole VpCI non riescono a depositarsi in modo uniforme.
Un fonte di inquinamento, molto spesso sottovalutata, è il contatto delle mani nude sul metallo durante l’imballaggio e la movimentazione interna. L’acidità della pelle può dare luogo all’ossidazione, assicurarsi perciò di lavorare sempre con i Guanti.
Nel caso si utilizzino prodotti anticorrosivi per l’imballaggio, è consigliabile lavorare a temperatura ambiente per evitare sbalzi di temperatura che generano umidità. Imballare i pezzi nel Film e nella Carta VpCI facendo attenzione che non entrino in contatto con materiali che possono favorire l’ossidazione, come il Legno o il Cartone.

FILOSOFIA DELLA PRESERVAZIONE
La prevenzione è la soluzione migliore per risparmiare e soddisfare il cliente finale
.
Se eseguita, permette infatti di allungare la vita del manufatto ed elimina i claim ed i costi di ritiro o di sistemazione del prodotto arrugginito.
Molto spesso non si pensa ai costi che ha la preservazione non effettuata o mal eseguita, ma ammontano a quasi il 3% del PIL.
Per questo motivo, la prevenzione deve essere fatta e deve essere seguita da personale formato e preparato.
Come un medico conosce bene il corpo umano, il personale che organizza la preservazione deve conoscere bene il materiale e sapere i fattori che possono intervenire sulla preservazione: area geografica, stagione, condizioni ambientali, tipo di spedizioni, etc.
La creazione di una specifica di preservazione e la definizione di una check list per applicarla, è lo scopo degli operatori di preservazione.

Cortec

Cortec Corporation è il produttore ed ideatore della tecnologia VpCI per la protezione dall’ossidazione di tutte le tipologie di metallo. La sua crescita è continua grazie alla qualità dei suoi prodotti ed allo sviluppo costante di nuovi protettivi.
Cortec è presente in oltre 80 paesi, con distributori locali altamente qualificati. La Visione Globale di CORTEC permette di seguire aziende con diverse filiali in tutto il mondo e proteggere il loro lavoro con i medesimi protettivi e la stessa esperienza.

Per maggiori informazioni sul mondo Cortec visita il sito: www.cortecvci.com

Domande frequenti

  • Come possono i prodotti VpCI Cortec aiutarmi a tagliare i costi?

    I VpCI sono più sicuri degli antiruggine a base olio, inoltre la loro facile applicazione permette un risparmio di lavoro.
    Essendo prodotti atossici, salvaguardano la salute e la sicurezza dell’operatore e se usati con la tecnica “a secco” non è necessario rimuoverli, eliminando così ulteriori passaggi operativi.
    Proteggere i manufatti con VpCI elimina le perdite economiche causate da problemi estetici e funzionali che la ruggine genera. Si elimina inoltre la formazione di macchie, chiazze e altre forme di corrosione. Si può quindi migliorare la qualità dei manufatti riducendo drasticamente i reclami e la resa della merce. Il risultato finale è un processo più snello ed operazioni più efficienti.

    _Prodotti multifunzionali
    _Protezione più efficace
    _Facile applicazione
    _Miglioramento della salute, sicurezza e controllo dell’inquinamento
    _In molti casi non è necessario rimuovere il protettivo VpCI
    _Elimina molti passaggi aggiuntivi come pulizia, sgrassaggio, rimozione della ruggine, decapaggio e sabbiatura
    _Estensione della durata dell’attrezzatura

  • Come funziona la corrosione?

    La corrosione è la distruzione, il degrado o il deterioramento di un materiale metallico dovuto alla sua reazione con l’ambiente circostante. Un metallo si ossida poiché tende a tornare al suo stato minerale, quindi quanta più energia sarà stata incamerata dal metallo per trasformarsi da minerale, tanto più facilmente il metallo tenderà ad ossidarsi per ritornare allo stato originale. Affinché la reazione si inneschi sono necessari: metallo + ossigeno + umidità + circolazione elettroni

    La corrosione ha inizio perché nel metallo si crea un sistema che si comporta come una cella elettrochimica.  Sulla superficie del manufatto si crea una zona anodica in cui il ferro si ossida: ANODO (-)  Fe(s) =  Fe2+(aq) + 2 e

    Gli elettroni si trasferiscono attraverso il metallo verso un’altra zona a contatto con l’aria; questa zona si comporta da catodo ed è qui che avviene la riduzione dell’ossigeno in presenza di acqua: CATODO (+)    O2(g) + 2 H2O(l) + 4 e =  4 OH(aq)

    Gli ioni ferrosi Fe2+ vengono a contatto con gli ioni OH- e formano un composto solido, l’idrossido ferroso, scarsamente solubile in acqua: Fe2+(aq) + 2 OH(aq) =  Fe(OH)2(s)

    L’idrossido ferroso in presenza di ossigeno e acqua si trasforma in ruggine (Fe2O3· nH2O), un miscuglio di composti solidi contenenti ioni ferrici Fe3+ derivanti dalla ossidazione degli ioni ferrosi Fe2+. La corrosione del ferro avviene tanto più rapidamente quanto maggiore è la conducibilità elettrica della soluzione acquosa; per questo la maggiore presenza di elettroliti nell’acqua rende nei litorali marini, ricchi di salsedine, la corrosione del ferro più veloce.

  • I prodotti VpCI sono sicuri?

    Si, i prodotti VpCI Cortec sono atossici e sicuri per l’ambiente e l’operatore.
    Dai test effettuati nei laboratori Cortec, il VpCI risulta essere di poco più  tossico del  Cloruro di Sodio (sale da cucina).
    Non esitate a contattare Carte Dozio Srl per avere maggiori informazioni su ciascun prodotto.

  • Quanto dura nel tempo la Protezione Anticorrosiva?

    La durata della preservazione è influenzata da numerosi fattori quali le condizioni climatiche, il tipo di trasporto, le condizioni di partenza, la presenza di inquinanti, il tipo di metallo, ecc. Risulta estremamente aleatorio progettare la preservazione senza tenere presente tutte le diverse variabili

    L’unione di più prodotti VpCI, la loro giusta scelta ed i quantitativi utilizzati, possono far variare in maniera sostanziale la durata della preservazione.

    I prodotti Cortec hanno generalmente una Shelf Life di 24 mesi. Con Shelf Life si intende la durata del prodotto prima della sua applicazione a confezione integra. La Shelf Life NON RAPPRESENTA la durata della preservazione. Non esitate a contattare Carte Dozio Srl per avere maggiori informazioni.

  • Come si prepara l'imballo per uno stoccaggio a lungo termine?

    Il termine inglese Mothballing (mettere in naftalina) indica la pratica di chiudere le strutture per un lungo periodo di tempo o di immagazzinare attrezzature e strumenti ancora funzionanti. Sempre più spesso vengono richieste lunghe soste per spedizioni a lungo raggio in giro per il mondo o stoccaggi per lunghi periodi di pezzi di ricambio, aumenta così la possibilità che i componenti siano soggetti ad ossidazione.
    La soluzione per evitare problemi di corrosione è unire più prodotti CORTEC e creare un imballo resistente a tutte le condizioni atmosferiche. Per farlo è necessario effettuare i seguenti passaggi:

    1. Proteggere le parti interne della struttura con polveri o spugne VpCI ( ad esempio VpCI 137, VpCI 609). I vapori anticorrosivi andranno a saturare l’ambiente, proteggendo tutti i componenti metallici.
    2. Avvolgere la struttura con del film VpCI 126 affinché anche le superfici esterne siano protette dalla corrosione.
    3. Aggiungere un ulteriore strato di Film resistente ai raggi UV e alle intemperie (ad esempio Metalbold).

     

    Questa tipologia d’imballo può essere applicata per vari componenti: Attrezzatura critica, turbine, valvole, Scambiatori di calore e Serbatoi.
    Una volta rimosso dall’involucro il componente sarà subito pronto all’uso senza residui e senza ruggine.